Alfio Sirna – Victory

Alfio Sirna – Victory
Comments Off on Alfio Sirna – Victory

Nel dicembre 1758 il sovrintendente del Chatham Dockyard venne incaricato di preparare un bacino di carenaggio per la costruzione di una nuova nave di prima classe da 100 cannoni. Questo era inusuale per l’epoca, durante tutto il XVIII secolo solo dieci navi di questo tipo furono costruite, la Royal Navy preferiva navi più piccole e più manovrabili ed era insolito che più di due fossero in servizio simultaneamente.
I piani di costruzione arrivarono nel giugno 1759 ed erano basati sulla HMS Royal George che era stata varata dal Woolwich Dockyard nel 1756.
La chiglia venne impostata il 23 luglio 1759 nell’Old Single Dock) (ora molo n. 2) ed il nome venne scelto nell’ottobre 1760 per commemorare l’Annus Mirabilis o Anno delle Vittorie del 1759. In quell’anno della Guerra dei sette anni l’Inghilterra aveva vinto le battaglie terrestri di Québec, Minden e quelle navali di Lagos e Quiberon Bay. Ci furono alcuni dubbi sul fatto che fosse un nome adatto poiché la precedente nave di prima classe Victory era andata persa con tutto l’equipaggio nel 1744.

Back to Top