Notiziario Nº 1

Commenti disabilitati su Notiziario Nº 1

Notiziario Sociale Nº 1 /Marzo 2016

SOMMARIO:

  1. NOTIZIE DALLA SEGRETERIA di Marco Bencini

  2. PRESIDENZA di Lamberto Picchi

  3. NAVALE DINAMICO di Mario Ranieri

  4. SITO

  5. VARIE


1-) NOTIZIE DALLA SEGRETERIA

a– Abbiamo il piacere di annunciare l’ingresso di un nuovo socio di Firenze al quale diamo il benvenuto

tessera 260 ALFIO SIRNIA – Navale Dinamico e Statico.

b- Vi portiamo a conoscenza delle prossime manifestazioni alle quali la nostra associazione sarà presente:

PONTASSIEVE in TRINCEA dal 5 Marzo

Presso il Museo Geo di Pontassieve è stata allestita una mostra tematica inerente la prima Guerra Mondiale, oltre alle nostre opere sono esposti cimeli, divise, cartoline, fotografie originali, e una serie di ordini a firme originali del RE e di vari Generali.

EXPO MODEL SHOW MALPENSA 19 \20 Marzo

L’associazione sarà presente con i suoi diorami storici e militari.

MODEL EXPO ITALY 21-22 Maggio

Come consuetudine anche quest’anno saremo presenti alla più grande mostra modellistica d’Europa e gestiremo come sempre oltre 4000 metri quadri tutti per noi. Quest’anno saranno tre i temi che porteremo in mostra: il navale dinamico -con la completa gestione delle due vasche- e statico, altro tema saranno i diorami storici e militari dove farà sicuramente spicco il diorama della battaglia di Bretelfield di ben 120 mq. allestito dal nostro Prof. Ugo Barlozzetti. Infine il Ferrotranviario.

Si pregano tutti i soci che dispongono di modelli inerenti i tre temi espositivi che vorranno partecipare alla mostra di mettersi subito in contatto con il presidente perchè pur essendo la EXPO a maggio si devono fare le prenotazioni alberghiere ecc.

Per somme linee la partenza dei furgoni con i modelli e modellisti è prevista nelle primissime ore di Venerdì 20 con rientro nella tarda serata di Domenica 22.

RIO MARINA (isola d’Elba) 4-5 Giugno

Saremo presenti alla FESTA del MARE con il Navale Dinamico, e opereremo in una vasca espressamente allestita sulla terrazza a mare del porto di Rio Marina. Nell’occasione l’associazione consegnerà al Sindaco di Rio Marina in forma ufficiale un plastico realizzato dall’Associazione riproducente la zona portuale e cittadina ad i primi del 1900 quando era in piena attività il commercio del minerale ferroso.

Poichè riteniamo la FESTA del Mare un evento importante per la cittadina (vi saranno varie attività, canti, musiche, gastronomia, mercatini ecc.), stiamo organizzando una gita in pullman per la domenica 5 Giugno (stagione stupenda all’Elba). Il programma prevederà viaggio A.R. in pullman GT riservato, traghetto diretto Piombino-Rio Marina (45 minuti di navigazione) Pranzo a base di specialità Elbane. Al momento stiamo aspettando i vari preventivi ma contiamo di restare tutto compreso (viaggio-traghetto e pranzo) sotto i 50 €

Appena avremo tutto pronto vi porteremo immediatamente a conoscenza del programma definitivo.

Per maggiori informazioni circa le mostre o la gita a Rio mettersi in contatto con Picchi 3355423735

E-mail picchilamberto@virgilio.it

c- ASSEMBLEA SOCIALE

Come di rito si è svolta alla fine del mese di Gennaio la nostra ASSEMBLEA ORDINARIA SOCIALE, con la partecipazione di un nutrito numero di associati, venuti anche da fuori regione e questo evidenzia senza dubbio il senso di appartenenza. L’assemblea è iniziata con la relazione del presidente su quanto fatto nel 2015 in termini di mostre (24 partecipazioni), è stato illustrato l’andamento dei vari progetti di gruppo, è stata illustrata la crescita dell’associazione ecc. E stato letto il Bilancio consuntivo 2015 che è poi stato approvato all’unanimità così come all’unanimità è stato approvato il bilancio di previsione 2016. L’assemblea è unanime nel confermare la fiducia al consiglio per continuare anche nel 2016 con le dinamiche e gli obiettivi che hanno contraddistinto un ottimo 2015.

Per coloro che lo desiderano è conservato in sede il Verbale dell’assemblea.

d- CENA SOCIALE

Venerdì 15 Aprile si terrà presso l’Enoteca della Villa di Poggio Reale una CENA SOCIALE, durante la quale verrà presentato il programma delle varie attività. Quanto prima vi faremo sapere il dettaglio della serata.

la segreteria

BENCINI MARCO

E-mail modellisti.psieve@alice.it

2-) PRESIDENZA

Salve a tutti,

Cari amici, veniamo da un 2015 dove le soddisfazioni sono state tante, dove tanti progetti hanno visto il suo completamento, per certi versi verebbe da dire un 2015 IRRIPETIBILE, ma noi tutti siamo abituati alle grandi sfide, ed allora puntiamo ad un 2016 almeno pari se non superiore, certo per raggiungere questo ambizioso obiettivo il consiglio avrà bisogno dell’aiuto e della massima collaborazione di tutti voi.

Si, è vero, abbiamo avuto grandi soddisfazioni e riconoscimenti inerenti il prestigio e la popolarità nel settore e non della nostra associazione. Per la prima volta nel 2015 siamo stati presenti a tutte le più importanti manifestazioni Italiane e non: (EXPO MALPENSA a Milano – EXPO NOVEGRO a Milano – MODEL GAME Bologna – EXPO MODEL ITALY – Verona – EXPO MODEL Venturina – SALONE NAUTICO di GENOVA – EXPO MODEL -Genova – SALON di CANNES (FR) – SALON di TULON – SETTIMANA VELICA M.M.I. ecc) Inoltre abbiamo attivato importanti collaborazioni. Tre su tutte: Siamo stati invitati a partecipare al salone nautico di Genova nello spazio espositivo della GUARDIA COSTIERA con la quale abbiamo gettato le basi per una collaborazione espositiva futura, abbiamo attivato una collaborazione con la società EUROMA 2 che gestisce dei grandissimi centri commerciali a Roma, Latina, Portogruaro e Mantova dove in futuro allestiremo delle nostre mostre. Abbiamo stretto un rapporto con l’amministrazione Comunale di Rio Marina (Isola d’Elba) dove siamo parte integrante nel programma della Festa del Mare. Per quanto riguarda i progetti di gruppo che avevamo in corso sono giunti ormai al suo completamento, il plastico ferroviario è ormai alla fase finale dei dettagli, la grande Bismarck si può dire finita, così come la battaglia dei galeoni è alla fase delle prove finali. ma cari amici tutto questo è ormai ………… il passato, e noi invece dobbiamo guardare al futuro e come ho detto nella mia relazione in Assemblea il futuro sono certo ci vedrà confermare le nostre presenze nelle manifestazioni più importanti e visto il gran numero di inviti dovremo nostro malgrado fare una selezione perchè è impensabile superare il numero di presenze dello scorso anno (24). In quanto a progetti di gruppo ne abbiamo tanti per la testa, diciamo che per adesso è il plastico tranviario “L’ULTIMO TRAM di FIRENZE” quello già partito. Comunque amici chi ha della idee e vuol darci una mano… si faccia avanti, sarà il benvenuto.

Termino qui il mio dire e auguro a tutti buon modellismo.

LAMBERTO PICCHI

3) NAVALE DINAMICO

Cari amici, ci attende un 2016 ricco di novità per il settore di mia responsabilità, ormai stiamo portando a termine i vari progetti, i GALEONI sono pronti e naviganti, fra breve inizieranno le prove in acqua per farci trovare pronti alla prima uscita che sarà la EXPO ITALY di VERONA a maggio, anche la corazzata BISMARCK in 1 a 72 è ormai pronta per….. la prima missione; il porto galleggiante è ormai ampliato e per utilizzarlo anche con il nostro U-BOOT ci sono da fare solo gli ultimi restauri. Inoltre avremo fra breve l’entrata in servizio nella nostra flotta sociale di un bellissimo Modello di ROMPIGHIACCIO. Insomma ci presenteremo in questo 2016 con tutte le carte in regola per ben figurare e divertirci come al solito.

Ricordo a tutti i Navali di comunicare quanto prima la volontà di partecipare alla EXPO ITALY di VERONA che ci vedrà molto impegnati proprio nel navale soprattutto dinamico in quanto gestiamo noi le vasche quindi dobbiamo predisporre il programma, per coloro che vogliono partecipare è indispensabile comunicare:

1- Il numero dei modelli, e lo spazio in metri lineari occorrente

2- Nome del modello\i

3- Notizie storiche e eventuali tecniche costruttive del modello\i per allestire (sarà compito nostro) la scheda tecnica che verrà utilizzata dallo speaker durante la manifestazione nella presentazione al pubblico del modello e del modellista.

4- Se il trasporto a Verona avverrà con i furgoni sociali (nel caso i modelli devono essere posti in casse di legno)

Infine fra qualche settimana (quando farà meno freddo vicino all’acqua) allestiremo dei ritrovi dei naviganti per provare testare i modelli, ma anche per stare insieme.

Alla prossima ciao a tutti

cell. 3930487733

E-mail mario.ranieri@tiscali.it

MARIO RANIERI

4-) SITO

Come vi è stato comunicato il consiglio mi ha delegato la responsabilità della gestione del sito e sarò coadiuvato da Sergio Galli.

Sono già state apportate diverse modifiche al sito il tutto nell’intento di permettervi una navigazione più intuitiva e veloce, comunque siamo sempre a disposizione per accogliere i vostri eventuali suggerimenti e contributi atti sempre al miglioramento del sito.

Vorrei dare molto spazio a voi tutti inserendo negli appositi spazi le foto dei vostri modelli corredate di didascalie, i vostri scritti, i vostri progetti, insomma quello che desiderate far conoscere della vostra attività, io sono a vostra disposizione, ecco i miei contatti:

GIALLOMBARDO SALVATORE cell. 3332936332 e-MAIL salgia84@gmail.com

oppure:

GALLI SERGIO cell. 335367672 e MAIL serg.galli@virgilio.it

il responsabile Web

SALVATORE GIALLOMBARDO

5 -) VARIE

IL CONSIGLIO

Ricordiamo a tutti i soci interessati che l’associazione dispone di una buon numero di disegni navali di tutte le scale ed epoche che sono elencati in una tabella sul nostro sito ( www.modellistipontassieve.com ) e che sono fruibili gratuitamente da tutti i soci che ne fanno richiesta

Il consiglio ha deciso di inviare a tutti, soprattutto per coloro che non frequentano la sede, una lettera nella quale è inserita la tessera sociale e una busta già affrancata da ritornare con all’interno l’importo della quota sociale per l’anno 2016 che è confermata in € 25.

Visto l’alto numero di soci raggiunto dall’Associazione e le loro diverse sedi alle volte molto lontane per mantenere i contatti è stato deciso di nominare un consigliere con il preciso compito di mantenere i contatti con tutto quanto il corpo sociale. Il consigliere incaricato è MAURIZIO SIGNORI

cell 3738669153 E-mail mauri1047@tiscali.it

Per facilitarvi i contatti diretti con l’associazione vi trascriviamo i Consiglieri con incarichi specifici:

da ritagliare e conservare

————————————————————————————————————————————————

Presidente PICCHI LAMBERTO cell. 3355423735 E-mail picchilamberto@virgilio.it

V. Presidente sett. Modellismo GALLI SERGIO cell. 335367672 E-mail ser.galli@virgilio.it

V. Presidente sett. Storico Prof. UGO BARLOZZETTI E-mail barlumic@tiscali.it

Direzione Generale MERCANTI PIETRO cell.3405968369 E-mail mauri1047@tiscali.it

Rapporti con corpo sociale SIGNORI MAURIZIO cell. 3738669153 E-mail mauri1047@tiscali.it

Segretario BENCINI MARCO cell. 3332088632 E-mail benlori@alice.it

Responsabile sett. Navale MARIO RANIERI cell. 3930487733 E-mail mario.ranieri@tiscali.it

Responsabile SITO WEB SALVATORE GIALLOMBARDO cel. 3332936332 E-mail salgia84@gmail.com

associazione E-mail modellisti.psieve@alice.it

Back to Top